Comitato Guglielmo Marconi International
Fondato nel 1995

 

Riceviamo e pubblichiamo:

Coleford Festival of words
11 August 2010


 

Da El Alamein a Marconi
 

Coleford, una graziosa cittadina del Galles situata ai margini della "Dean Forest" dove si trovava il campo n° 61 per prigionieri della seconda guerra mondiale, ospita da qualche anno nel mese di agosto il "Festival of Words" un evento nato per celebrare la parola in tutte le sue possibili manifestazioni.

Quest'anno in particolare la giornata di mercoledì 11 agosto sarà interamente dedicata al ricordo di quei prigionieri italiani che nel giorno di Natale del lontano 1944 inaugurarono un monumento dedicato a Guglielmo Marconi da loro costruito durante la lunga prigionia.

Sarà presente alla cerimonia la figlia di Bruno Porciani, il sottufficiale livornese che progettò il maestoso monumento.
La figlia Laura presenterà il libro " Da El Alamein a Marconi" da lei scritto per ricordare e far conoscere quel singolare e toccante episodio ed un libro sull'inventore della radio scritto da un autore bolognese.

Gli organizzatori del "Festival of Words" di Coleford desiderano infatti fare conoscere queste opere anche agli italiani residenti in Inghilterra ed ai numerosi parenti di quei fedeli compatrioti di Marconi.
 
Bologna, 9 agosto 2010


Lodovico Gualandi
Rai Senior

Via P. Pasquali, 6
40134 BOLOGNA Italy
tel. 051 6142948

Riceviamo dalla Signora Laura Porciani e pubblichiamo :

Date: 25 Sep 2010, 04:27:31 PM
From: pinocanese@ omissis
Subject: ringraziamenti

In occasione del“Festival delle Parole” di Coleford , gli organizzatori e i partecipanti all'evento relativo agli ex POW Italiani, artefici del Monumento dedicato al “Mago dell'Etere”, ringraziano la Principessa Elettra Marconi che, con il suo messaggio di gratitudine ha voluto, idealmente, essere presente e condividere il significativo ricordo dei POW e della loro opera in onore del grande Genio Italiano Guglielmo Marconi.


P.O.W. CAMP No. 61 GREAT BRITAIN


Per contattarci, cliccate qui Grazie.



© 1995-2012 by Comitato Guglielmo Marconi


The material on this page are the responsibility of its author