ABE presenta il libro "Guglielmo Marconi, Esploratore dell'Etere"

BookNell'anno 2004 l'ABE Elettronica S.p.A. ha festeggiato il venticinquesimo anniversario della fondazione e per celebrare la ricorrenza è stato dedicato un libro alle scoperte scientifiche ed alle straordinarie imprese di Guglielmo Marconi: un doveroso tributo all'uomo, all'imprenditore ed allo scienziato italiano, premio Nobel per la Fisica, inventore della radio, sul cui genio si fonda il lavoro dell'azienda.

Le telecomunicazioni, la radio e la televisione, hanno in Italia la più antica ed una delle più grandi tradizioni scientifiche e tecnologiche del mondo: tradizione di cui Marconi, oltre un secolo fa, è stato l'iniziatore.

Il libro, in prestigiosa edizione, corredato da una iconografia di oltre 140 immagini, edito in italiano ed in inglese, è frutto di un intenso lavoro e di accurate ricerche.

Gli autori sono Giancarlo Morolli, ingegnere e giornalista, Fellow della Royal Philatelic Society of London, e Giuliano Nanni, membro del Comitato Elettrotecnico Italiano (CEI), Presidente del Circolo filatelico "Guglielmo Marconi". Entrambi sono autori di numerose pubblicazioni marconiane ed insieme hanno pubblicato il libro "Marconi e la Posta" edito nel 1996 da Poste Italiane.

L'introduzione è stata scritta dal Ministro per gli Italiani nel Mondo, On. Mirko Tremaglia.

Il libro è stato presentato Lunedi 4 Ottobre 2004 alle ore 17.15 presso la Camera di Commercio di Bergamo. Erano presenti, oltre agli autori ed al Ministro per gli Italiani nel Mondo, il Professor Francesco Paresce Marconi (astrofisico, scienziato e nipote di Guglielmo Marconi), il Presidente della Camera di Commercio di Bergamo, Dott. Roberto Sestini, il Presidente della Provincia di Bergamo Valerio Bettoni e numerose altre autorità ed esponenti della stampa, dell'università e del mondo imprenditoriale.

MOROLLI, G. - NANNI, G., Guglielmo Marconi, esploratore dell'etere - Guglielmo Marconi, Space Explorer, Caravaggio, 2004, pp. 192.

Download:

Estratto del libro: "Guglielmo Marconi, Space Explorer"

Data creazione di questa pagina web:
24-Sep-2004


Alla pagina principale