Comitato Guglielmo Marconi International

tratto da Radio Rivista giugno 1988

Ristabilire la verita'

Caro direttore,
ti faccio avere fotocopia di due lettere ricevute dalla U.I.T. e dal Deutsches Museum in risposta a quanto pubblicato a pag. 34 di Radio Rivista del novembre 1986.
Ti voglio ricordare come, nel corso di una visita da me fatta a quell'importante museo a Monaco di Baviera, mi venne consegnato un libretto in cui si poteva tra l'altro leggere che "...combinando abilmente il sistema hertziano per produrre oscillazioni ad alta frequenza, l'antenna di Popov ed il coherer di E. Branley, C. (sic) Marconi riusci' nel 1986 a trasmettere segnali Morse senza fili"; inoltre, anni prima avevo colto sull' Enciclopedia GE 20 della De Agostini di Novara le medesime inesattezze: tali fatti mi spinsero a scrivere agli interessati, oltre che alla U.I.T. a Ginevra, per cercare di ristabilire la verita'.
Naturalmente la De Agostini non mi ha ancora risposto. In ogni caso, anche se con ritardo, il Deutsches Museum ha dimostrato serieta'.
Cordiali saluti.
Flaviano Moro - I2MOV

Dalla U.I.T.
Geneve, le 16 Dec. 1986

Monsieur,
J'accuse réception de votre lettre et de la trés interessante précision qu'elle contient.
Je suis persuade' qu'elle constituera une contribution appréciée a' l'histoire de Guglielmo Marconi.
Veuillez agréer, Monsieur, mes salutation distinguées.
Pour le Secretaire general
R. Fontaine
Chef de la Division des Relations Publiques

Dal Deutsches Museum
Muenchen, 07. 04. 88

Egregio signor Moro,
come nuovo direttore del Reparto Tecnica delle Comunicazioni, mi e' stata passata la Sua lettera del 04. 12. 1986. Desidero per prima cosa scusarmi del fatto che la Sua lettera non abbia ancora avuto risposta.
La Sua indicazione, secondo la quale Marconi non adotto', l'antenna di Popov, concorda sicuramente con le conoscenze di Storia della Tecnica. E' attualmente in atto una nuova impostazione del Reparto Tecnica delle Comunicazioni, che prevede anche una nuova Guida alle Collezioni, che non contenga, sperabilmente, simili errori.
Cordiali saluti.
(per incarico)
Dr. O. Blumtritt

Flaviano Moro I2MOV
Via Po , 2
27020 BREME (PV)


Per contattarci, cliccate qui Grazie.



© 1995-2012 by Comitato Guglielmo Marconi


The material on this page are the responsibility of its author