Comitato Guglielmo Marconi International - Fondato nel 1995

Questo sito non è 'sponsorizzato' dalle Istituzioni e, quindi è indipendente, essendo la sua realizzazione frutto dell'opera di volontari che vi lavorano con intelligenza e passione disinteressate, effettuando ricerche storiche nei vari musei, biblioteche e archivi storici.

Chiediamo il Vostro aiuto!

Per motivi storici, e anche affettivi, stiamo cercando di identificare le persone ritratte nella fotografia, che riporta la data del 23 marzo 1935: Guglielmo Marconi alla mostra postuma del pittore Giulio Aristide Sartorio. Si riconoscono Guglielmo Marconi, Pietro Mascagni, la contessa Maria Cristina Marconi. Cerchiamo i nominativi delle altre persone nella foto stessa.

Questa fotografia è di proprietà del giornalista Ito De Rolandis di Castell’Alfero ed è stata concessa al “Comitato Guglielmo Marconi”. Essa è posta sotto la salvaguardia del D.L. 7 novembre 1925 n. 1950 e successive modifiche. Può essere riprodotta gratuitamente citando "Foto di proprietà di Ito De Rolandis” .

Riceviamo e pubblichiamo

Da: "Archivio G.A. Sartorio"
Data: 25 luglio 2009 18:53:05 GMT+02:00

Oggetto: Risposta alla richiesta di aiuto.


   Gentili Signori, non nego la piacevole sorpresa nell'aver riconosciuto nella fotografia l'immagine dei miei familiari: Marga Sevilla Satrorio, moglie dell'Artista, vicino a lei la figlia Lidia Sartorio e più in là il fratello, il piccolo Lucio Aristide Sartorio, mio padre. Del terzo uomo anche a me sconosciuto, penso possa essere il Prof. Achille Bertini Calosso, curatore della prima mostra generale di Sartorio, inaugurata a Roma nella Regia Galleria Borghese, nel marzo del 1933, un anno dopo la sua morte, oppure, altra ipotesi di Antonio Mugnoz, storico dell'Arte assai in auge ai tempi e amico della famiglia Sartorio. Sul catalogo, in apertura, compare una presentazione a firma di Marconi in qualità di amico e collega di Sartorio, vice presidente dell'Accademia d'Italia. Potrebbe capitare l'occasione di pubblicare l'immagine e sarà in quel caso rispettata la clausola da voi richiesta. Cordiali saluti, Michela Sartorio Romani.